Cari Clienti,
Con la presente NEWS vorremmo informarvi sugli ultimi sviluppi nella famiglia di strumenti per diagnostica sugli alberi Argus PiCUS.
Da ora in poi è disponibile la seconda generazione per tutti i sistemi TreeQinetic: la caratteristica principale di questa nuova tecnologia consiste nella nuova modalità di comunicazione Bluetooth 5 (BT5). I dispositivi dotati di questa nuova versione possono essere riconosciuti dalla sigla “-BT5” alla fine del numero seriale sul retro dell'unità radio.
I vantaggi della BT generazione 5 sono i seguenti:
Qualità significativamente superiore della connessione Wireless tra unità di comunicazione e computer o dispositivo mobile.
Maggiore frequenza di campionamento dei dati.
Connettività con Smartphone e Tablet;
Disponibilità di una specifica App Tree Qinetic (per Android o iOS) che consente il controllo della strumentazione da Smartphone e Tablet; presenta le stesse funzionalità del noto software da PC ed offre maggiore facilità d'uso, maggiore mobilità e nuove funzioni:
- Tutte le registrazioni delle impostazioni possono essere salvate nel file di misurazione;
- Le immagini del setup possono essere salvate direttamente nel file;
- Nuova funzione di visualizzazione grafica live dei dati;
- Tutti i dati e le immagini sono memorizzati nel file di progetto;
- Calcolo automatico dell'angolo di trazione
Da notare che il nuovo standard BT 5 non è ancora completamente integrato da tutti i produttori di computer e dispositivi mobili. I nuovi sistemi PTQ e gli aggiornamenti vengono forniti con un dongle USB BT5 che consentirà a quasi tutti i computer di connettersi alle nuove unità di comunicazione TreeQinetic e di sfruttarne i vantaggi.
Gli smartphone con BT 5 sono disponibili ma abbastanza nuovi. I dispositivi leggermente più vecchi con standard BT 4 (capacità Bluetooth Low Energy) sono comunque in grado di connettersi. Non possono beneficiare della maggiore portata e frequenza di campionamento, ma utilizzano comunque l'app per la registrazione dei dati. L'app sarà disponibile per Android e iOS nei rispettivi negozi virtuali.
I sistemi TreeQinetic esistenti possono essere aggiornati alla versione -BT5. Per fare ciò è necessario un aggiornamento hardware dell'unità di comunicazione. Si noti che non è possibile collegare vecchi moduli/sensori (pre 2019) all'unità di comunicazione BT5.
I sistemi prodotti prima del 2019 devono ottenere l'aggiornamento della connessione radio tra i moduli e l'unità di comunicazione e l'aggiornamento BT5 per l'unità di comunicazione. I sistemi che utilizzano già la nuova radio tra i moduli e l'unità di comunicazione possono ottenere l'aggiornamento BT5 solo per l'unità di comunicazione.
Il prezzo per l'aggiornamento dell'unità di comunicazione alla tecnologia BT5 dipende dalla versione della Vostra strumentazione e comprende comunque le licenze illimitate per l'app TreeQinetic.
(Elenco dei sistemi esistenti):
- Prodotto prima del 2019: vecchia radio e BT <4 - Richiede due passaggi di aggiornamento se non ancora aggiornato;
- Prodotto nel 2019 o all'inizio del 2020: nuova radio ma BT <4 - Richiede solo l'ultimo aggiornamento BT (prezzo speciale se acquistato entro settembre 2020);
- Prodotto o aggiornato a metà 2020 o versioni successive (numero di serie “-BT5”): nuova radio e BT5 - Nessun aggiornamento, tecnologia allo stato dell’arte.
Sono già in corso gli aggiornamenti hardware alla versione BT5. I nuovi kit PTQ consegnati da ora in poi sono disponibili solo nella versione BT5.
Contattateci per maggiori informazioni o per un preventivo di aggiornamento della Vostra strumentazione.
Cordiali saluti a tutti!
GEOSTUDI ASTIER SRL
Tag: Strumenti, Geofisica per gli alberi,